Con il DM n.65/2023 vengono destinati 750 milioni di euro in favore di tutte le istituzioni scolastiche, sulla base di due linee di intervento distinte:
1) INTERVENTO A (600 M): realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività metodologiche e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
2) INTERVENTO B (150 M): realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti.
Il DM 66/2023 permette invece di realizzare percorsi formativi per sostenere la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCom 2.2 e DigCompEdu.
Gli obiettivi del Decreto, che si sposano con la nostra proposta formativa, riguardano l’implementazione di percorsi formativi di base su coding, pensiero computazionale e robotica educativa; nonché attività che sviluppino le competenze trasversali e incentivino meccanismi di inclusione.
MERIDIA FORMAZIONE E PREDICT: CHI SIAMO
CONSORZIO MERIDIA
nasce a Bari nel 1999 con l’obiettivo di stimolare la rete, l’innovazione e lo sviluppo delle imprese sociali presenti sul territorio.
Nel 2019 il Consorzio ha inaugurato Meridia Formazione, un ente di formazione non profit che promuove percorsi di didattica innovativa per target plurali, di contrasto alla dispersione scolastica e al divario tecnologico.
Da diversi anni l’area formativa del Consorzio è impegnata in progetti volti a sviluppare le competenze tecnologiche e digitali delle giovani generazioni.
PREDICT
è un’impresa innovativa pugliese nel settore dell’healthcare che commercializza sistemi ecografici e radiologici e investe in ricerca e sviluppo per portare sul mercato tecnologie che aiutino le persone a vivere e lavorare meglio.
Dal 2021 l’azienda è attiva anche nell’ambito dell’Education con il marchio Predict For School, proponendo soluzioni innovative per una didattica, altamente tecnologica e immersiva, applicata ai contesti scolastici e universitari.
LA NOSTRA ESPERIENZA FORMATIVA
Meridia Formazione e Predict hanno avuto modo di progettare, implementare e testare un percorso di sviluppo di competenze digitali con studenti e studentesse delle scuole medie e superiori.
La formazione sulle Digital Skills, a cui hanno partecipato 140 studenti di due scuole di Bari, ha affrontato tematiche sfaccettate, attraverso metodologie di didattica non formale e laboratoriale:
l’introduzione al mondo del digitale e l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie;
la condivisione di tools e software di intelligenza artificiale generativa;
la conoscenza di piattaforme di realtà aumentata e realtà virtuale;
la scoperta della robotica sociale, attraverso un laboratorio in cui studenti e studentesse hanno discusso sui nuovi utilizzi medici e sociali dei robot, interagito con Aphel – robot umanoide sviluppato da Predict – appreso conoscenze sulla programmazione dei robot e programmato Aphel per raccontare storie e somministrare quiz, attraverso la piattaforma Aphel Manager.
Per vedere il servizio del TGR PUGLIA sulla formazione robotica nelle scuole “Un robot tra i banchi, quando la tecnologia aiuta la scuola”cliccaQUI!
I 2 PERCORSI
PER STUDENTI
L’obiettivo principale dei percorsi di innovazione digitale per studenti è quello di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie in maniera innovativa, partecipativa e responsabile.
Il laboratorio di robotica è un percorso di formazione pensato per sviluppare le competenze digitali di studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo e grado. I percorsi si sviluppano in 4 moduli per un totale di 12 ore.
LABORATORIO DI ROBOTICA CON APHEL
Giornata 1– Introduzione alla robotica e all’uso consapevole della tecnologia
Giornata 2 – Un viaggio nella programmazione dei robot con Aphel
Giornata 3 – Programmare Aphel: storie, quiz e materiale didattico
Giornata 4– Restituzione del lavoro di programmazione: cosa abbiamo realizzato?
PER DOCENTI
L’obiettivo principale della formazione èfornire ai docenti nuove competenze per integrare le tecnologie digitali nella didattica, comunicare efficacemente con le intelligenze artificiali e utilizzare sistemi informatici per supportare l’apprendimento degli studenti.
Il laboratorio di robotica è un percorso di formazione sulla transizione digitale pensato per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo e grado e si sviluppa in 4 moduli per un totale di 12 ore.
LABORATORIO DI ROBOTICA PER DOCENTI
Giornata 1 – Introduzione alla robotica e all’utilizzo didattico della tecnologia
Giornata 2 – Aphel: un robot al servizio dell’apprendimento
Giornata 3 – Programmare Aphel: storie, quiz e materiale didattico
Giornata 4– Restituzione del lavoro di programmazione: realizzare un contenuto didattico con Aphel
I percorsi possono essere adattati alle esigenze didattiche della scuola, aumentando o diminuendo il numero delle ore di formazione e/o degli incontri
GALLERIA FOTOGRAFICA
PER INFO
Contattaci al numero 389 473 7399(Michele Semeraro)