Addetto/a alla Qualità e Sicurezza Alimentare

Percorso 3 – COD. 983 – Qualità E Sicurezza Alimentare

Con indennità di frequenza.

Settori di sbocco professionale

Come si evince dalla ricerca condotta da Unioncamere sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali del periodo 2016/2020 il settore agroalimentare è fra quelli rientranti nel manifatturiero ‘Made in Italy’ che continuerà ad avere un incremento positivo.

In tale settore la ricerca di personale adeguatamente formato rispetto agli standard richiesti dalle norme UNI EN in materia di qualità ambiente sicurezza ed energia è certamente molto aumentata essendo diventate più stringenti le procedure che l’Unione chiede di documentari per la circolazione delle merci sui territori. Il corso per la sua articolazione e i contenuti trattati risponde pienamente a questo fabbisogno.

Destinatari, prerequisiti e selezione

A CHI SI RIVOLGE:
– percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL)
– ex percettori di Reddito di Cittadinanza (SFL, ADI);
– lavoratori fragili o vulnerabili;
– giovani Neet (meno di 30 anni);
– donne in condizioni di svantaggio;
– persone con disabilità;
– lavoratori maturi (55 anni e oltre);
– disoccupati senza sostegno al reddito;
– lavoratori con redditi molto bassi (working poor).

Programma del corso

 

Denominazione Ada Controllo qualità degli approvvigionamenti di materie prime (UC 22-60 ore).
Descrizione della performance: concordare le caratteristiche delle materie prime da acquistare, con il responsabile degli acquisti e della produzione, e verificare la loro rispondenza agli standard di qualità aziendale.
Capacità/Abilità:
– effettuare campionature, misure e pesi
– organizzare la movimentazione dei prodotti insieme al responsabile della logistica
– rapportarsi con i tecnici di laboratorio, avere le competenze per interpretare i risultati delle prove analitiche
– riconoscere le caratteristiche dei prodotti attraverso l’esame tattile e visivo
Conoscenze:
– difetti della materia prima che potenzialmente possono determinare la contaminazione di partite di merce (impurezze ‘ marcescenze ‘ umidità differente da quanto previsto dai capitolati ecc…) rendendole non idonee alla vendita/lavorazione
– mezzi più idonei al trasporto delle varie m.p. per ridurre i tempi e i costi per la movimentazione
– principali sistemi di stoccaggio dei prodotti agroalimentari per ottimizzare i tempi e la conservabilità delle m.p. da lavorare
– processi di produzione per intervenire su eventuali anomalie riscontrate sui prodotti

 

Denominazione AdA Pianificazione dei sistemi per il controllo qualità (UC 52-primaria-70 ore).
Descrizione della performance: programmare le attività di controllo tenendo conto della produttività, apportando migliorie e verificando la costanza agli standard concordati con il responsabile della qualità.
Capacità/Abilità:
– adeguare i sistemi del controllo qualità alle politiche ed agli obiettivi aziendali inerenti la qualità
– progettare azioni di miglioramento per le metodiche di controllo
– programmare un piano per effettuare il controllo qualità
Conoscenze:
– Fonti dalle quali ricavare il valore di mercato delle materie prime
– mercati di settore per formulare il piano degli interventi da effettuare per il cq
– processi di lavorazione per progettare azioni di miglioramento alle metodiche di controllo

 

Denominazione AdA Codificazione delle caratteristiche chimiche, microbiologiche, fisiche e organolettiche dei prodotti alimentari (UC 746-primaria-70 ore).
Descrizione della performance: definire le caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche, organolettiche delle materie prime e dei prodotti alimentari da destinare al mercato.
Capacità/Abilità:
– definire un sistema per la valutazione dei prodotti
– riconoscere la qualità dei prodotti tramite l’analisi visiva ed organolettica
– saper individuare eventuali anomalie tramite i referti delle prove analitiche
Conoscenze:
– metodi e tecniche di classificazione per individuare le partite più idonee alle lavorazioni
– norme di legge che regolamentano i parametri qualitativi dei prodotti per la loro produzione e commercializzazione
– tolleranze nelle lavorazioni per ottimizzare le rese di lavorazione

Attestati e certificazioni

Dichiarazione degli apprendimenti.

Costo

Il costo del corso è di 0 € – Con indennità di frequenza.
In partenza!
Percorso 3: 200 ore
0 € – Con indennità di frequenza
SPAZIO ECCELSA – Contrada Popoleto, Alberobello (BA)

Hai seguito questo corso?

Hai seguito questo corso?

small_c_popup1

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

small_c_popup1

Lascia una recensione per questo corso!

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di utilizzo.

× Chatta con noi!