PERCORSO 2 – 110 ORE
COD. 907 – Pizzaiolo Panificatore
Con indennità di frequenza.
OBIETTIVI GENERALI
Acquisire conoscenze di arte bianca ed elevate abilità pratiche ed operative sulla preparazione di prodotti da forno. Comprendere l’importanza del grano, della farina e dei loro prodotti da un punto di vista nutrizionale. Comprendere come da pochi semplici ingredienti (farina, acqua, sale, lievito, uova) si possano ottenere una varietà infinita di prodotti di notevole valore nutrizionale. Realizzare pani semplici e conditi utilizzando metodi di panificazione indiretta e combinando farine di grano tenero, farro, orzo, avena, grano saraceno e altri cereali…
Il mondo della ristorazione è al primo posto per numero di assunzioni pari ad oltre 20 mila unità di cui circa la metà stagionali. L’80% di queste assunzioni riguarda camerieri, cuochi e simili.
Guardando più indietro nel tempo si constata che le figure del cuoco e del pizzaiolo qualificati costituiscono una criticità del mercato del lavoro della ristorazione, in parte perché non sempre di facile reperimento ed in parte perché le imprese dichiarano di reclutare personale che ha bisogno di essere adeguatamente formato. I pizzaioli e i panificatori vengono assunti dalle migliaia di imprese che devono rinforzare l’organico in vista dei picchi stagionali e da quelle che si accingono a riavviare l’attività in una delle tante destinazioni turistiche del Paese.
A CHI SI RIVOLGE:
– percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL)
– ex percettori di Reddito di Cittadinanza (SFL, ADI);
– lavoratori fragili o vulnerabili;
– giovani Neet (meno di 30 anni);
– donne in condizioni di svantaggio;
– persone con disabilità;
– lavoratori maturi (55 anni e oltre);
– disoccupati senza sostegno al reddito;
– lavoratori con redditi molto bassi (working poor).
UC 1708 Utensili per la preparazione dei cibi. Tecniche di preparazione dei piatti enogastronomici per comprendere adeguatamente ed eseguire le indicazioni di lavorazione.
Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti per pulire e preparare le materie prime e semilavorati alimentari secondo le norme HACCP.
UC 1710 Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro per garantire la sicurezza propria e dei colleghi.
Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture ristorative per garantire la sicurezza propria e dei colleghi
Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
Norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari
Principali tecniche di preparazione dei piatti
Principi, scopi e applicazione del sistema HACCP e delle norme relative
Tecniche di cottura classica capacità:
UC 1706 prestare attenzione alla pulizia e al rispetto delle regole igieniche. UC 1708 Identificare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati
Scegliere le materie prime da utilizzare tenendo conto dei dosaggi previsti dalle ricette.
UC 1710 Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Mantenere ordine ed igiene degli ambienti e delle relative attrezzature come previsto dalle norme di legge
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Utilizzare le varie attrezzature ed i macchinari della cucina e della sala applicando correttamente le Normative igienico-sanitarie e antinfortunistiche.
Contenuti:
I cereali di base per la panificazione; lievito, acqua, sale ed olio: funzioni nell’impasto; tecniche di stesura dell’impasto; tecniche di condimento e farcitura;
I pani tradizionali; I pani speciali per la ristorazione; tipi di farine per poter sfruttare al meglio le loro proprietà; i tipi di lievito ed il loro utilizzo; La pizza e le focacce. La pasta frolla; le basi della pasticceria; plum cake; i salati.
Dichiarazione degli apprendimenti.