fbpx

EDUCARE AL NIDO. STRUMENTI PER RICONOSCERE E GESTIRE I BISOGNI DEI BAMBINI

IN PARTENZA

Educare al nido si pone il duplice obiettivo di inquadrare nella normativa vigente il lavoro degli educatori e delle educatrici nei nidi, approfondendo regolamenti comunali, regionali e nazionali, ma allo stesso tempo di aiutare le educatrici e gli educatori nel compito di accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita, focalizzandosi sull’importanza di coltivare una relazione basata sulla sicurezza, sull’empatia, il rispetto dell’unicità di ogni bambino, l’ascolto dei suoi bisogni e emozioni.

Per maggiori informazioni e sulle modalità di acquisto, clicca qui: https://formazione.edizionilameridiana.it/prodotto/educare-al-nido-strumenti-per-riconoscere-e-gestire-i-bisogni-dei-bambini-2023/

Obiettivo

Durante il corso si rifletterà sulle modalità educative che caratterizzano l’approccio degli adulti verso i piccoli, relativamente ai “capricci”, ai no, ai comportamenti sfidanti o aggressivi messi in atto dai bambini. Si analizzeranno questi comportamenti alla luce delle recenti ricerche sullo sviluppo neurologico e si individueranno le possibili strategie educative per rispondere in modo efficace e rispettoso. Sarà una formazione teorico esperienziale che permetterà ai partecipanti di acquisire una maggiore consapevolezza di sé nel lavoro con i bambini, di interrompere gli automatismi nella relazione con loro, soprattutto quando diventa molto faticosa, e di rispondere in modo intenzionale ed efficace ai loro bisogni per favorirne uno sviluppo sano e armonioso.

 

Il progetto nasce in seno ad una stretta collaborazione e condivisione di obiettivi tra Edizioni la Meridiana e Meridia Formazione nell’organizzazione di percorsi formativi e di aggiornamento rivolti a operatori, educatori, figure di riferimento nell’ambito degli ETS.

 

OBIETTIVI:

  • Conoscere il contributo di alcune teorie psicologiche e delle neuroscienze nel campo educativo;
  • Riflettere sulle proprie modalità educative ed entrare in contatto con le proprie emozioni;
  • Sospendere il giudizio e ascoltare i bisogni dei bambini;
  • Conoscere lo sviluppo del cervello per comprendere i suoi comportamenti più faticosi;
  • Comprendere il messaggio dietro alcuni comportamenti come il morso, la sfida, i No dei bambini;
  • Comunicare in modo efficace con i bambini;
  • Costruire relazioni di fiducia con i genitori.

Durata e obbligo di frequenza

Il corso si svolgerà in due incontri in presenza, il 30 giugno e il 1 luglio presso la nostra sede, per un totale di 12 ore di formazione in presenza a cui si aggiungono 3 ore di auto-formazione. Sarà possibile iscriversi entro il 26 giugno 2023.

Per le realtà che desiderano iscrivere più educatori alla formazione sono disponibili riduzioni sulla quota a partire da un minimo di 3 iscritti. Per conoscerle scrivi a formazione@lameridiana.it

 

Programma, contenuti e durata

Il corso ha una durata di 15 ore complessive, con 12 ore di formazione in presenza e 3 ore di formazione individuale, su materiale didattico e dispense di aggiornamento e approfondimento fornite durante il percorso.

Gli incontri in presenza sono previsti nel pomeriggio di venerdì 30 giugno e nella giornata di sabato 1 luglio.

Venerdì 30 giugno 2023 | ore 15:30 – 19:30

MODULO 1
con Ornella Cavalluzzi e Chiara Degli Esposti

Contenuti:

  • La relazione come strumento
  • Il rinforzo del sé attraverso i sensi, il corpo, le emozioni e l’intelletto
  • La pericolosità delle etichette nello sviluppo emotivo del bambino
  • Il cervello del bambino
  • Emozioni

 

Sabato 1 luglio 2023 | ore 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30

MODULO 2
con Ornella Cavalluzzi e Chiara Degli Esposti

Contenuti:

  • L’aggressività e i processi di sviluppo dei bambini
  • I comportamenti da evitare come educatore
  • Osservare i comportamenti faticosi dei bambini e individuare il bisogno
  • NO! e IO! due parole per crescere
  • Il pianto e la risata
  • Come gestire il tema morsi con le famiglie

Piano formativo

Corpo docente

CHIARA DEGLI ESPOSTI e ORNELLA CAVALLUZZI, psicoterapeute e play therapist, hanno maturato un’esperienza decennale nelle scuole e nei nidi come coordinatrici pedagogiche, come formatrici e come supervisori. Sono le ideatrici del Metodo InRelazione e autrici del libro “InRelazione. Come il benessere degli insegnanti favorisce l’apprendimento a scuola” (edizioni la meridiana, 2018).

Sono entrambe formatrici di Percorsi 0-6.

Costo

Il costo del corso è di € 140.
IN PARTENZA
30 Giugno – 1 Luglio 2023
26 Giugno 2023
€ 140
Viale della Repubblica 71 H / I 70125 BARI

Hai seguito questo corso?

Hai seguito questo corso?

small_c_popup1

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

small_c_popup1

Lascia una recensione per questo corso!

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di utilizzo.