Corso online in INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E DIGITAL TRANSFORMATION NELLE IMPRESE SOCIALI E NEGLI ETS

finanziabile con PASS IMPRESE

Il corso è finanziabile con il bando PASS IMPRESE della Regione Puglia.

Siamo disponibili a fornire informazioni e accompagnare i candidati alla compilazione della domanda.

L’innovazione è un lavoro di squadra che spinge le imprese a cercare soluzioni migliorative nella organizzazione ed erogazione dei servizi.

Anche per l’impresa sociale e le organizzazioni del Terzo Settore è il momento di dedicare pensiero strategico e risorse nel campo della Digital Transformation.

Si tratta di esplorare le potenzialità delle innovazioni tecnologiche digitali all’interno dei servizi di welfare.

L’innovazione digitale può essere inclusiva e può generare impatti organizzativi positivi migliorando le modalità di interazione con gli utenti perché introduce un vero cambiamento di paradigma, offrendo possibilità di fornire migliori e nuove risposte ai bisogni delle persone.

Le innovazioni tecnologiche rappresentano uno degli elementi di esperienza di social innovation cui sono vocate le organizzazioni del Terzo Settore e le Imprese Sociali.

La frequenza avverrà totalmente attraverso piattaforma di streaming – Ripetizioni e recuperi saranno disponibili on-demand

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

  • Informazioni
  • Struttura
  • Didattica
  • Costi e borse

Obiettivo

L’obiettivo del percorso è quello di acquisire competenze immediatamente spendibili all’interno del sistema dell’impresa sociale e degli E.T.S. per far crescere le organizzazioni ed essere maggiormente efficienti nella individuazione di soluzioni digitali al servizio della crescita dei servizi di welfare.*

*l’attività formativa non assolve a obblighi di legge né potrà essere esibita per tali finalità

Settori di sbocco professionale

Le figure professionali di riferimento sono:

  • Digital Innovation Manager per il No Profit
  • Profiling Manager
  • Strategic Planning
  • Business Intelligence Developer
  • Data Governance Manager
  • Technologies Integration Manager

Destinatari, prerequisiti e selezione

Destinatari del percorso formativo sono: operatori sociali; quadri; appassionati di ricerca sociale ed esperti in comunicazione; giovai laureandi e laureati con vocazione per il sociale e uno spiccato desiderio di accrescere competenze nell’ambito della Digital Transformation; addetti alla comunicazione sociale; coordinatori di aree o servizi presso ETS; referenti impegnati in organizzazioni di volontariato; liberi professionisti che collaborano con ETS.

Durata e obbligo di frequenza

Ottobre 2020

Il Corso ha una durata complessiva di 33 ore distribuite in 11 lezioni da 3 ore esclusivamente in streaming anche presso una delle nostre sedi (Milano – Bari – Roma).

Piano formativo

MODULO I – 3 ore

LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEI SERVIZI DI WELFARE: IL CHANGE MANAGEMENT

  • Il Change Management come nuovo paradigma universale per la ricerca del cambiamento permanente
  • ll Cambiamento organizzativo e l’impatto sull’organizzazione e le persone
  • Le persone ed i modelli esponenziali del cambiamento soggettivo in un sistema integrato aziendale: analisi competenze e stima del potenziale sul capitale umano
  • Strumenti e metodi di gestione del cambiamento

 

MODULO II – 6 ore

DIGITAL HR TRANSFORMATION

  • Marketing e comunicazione digitale: le nuove professioni
  • I professionisti della rete
  • Le nuove competenze digitali nelle organizzazioni
  • Digital Skills nelle organizzazioni
  • Quali skills nella social organization

 

MODULO III – 3 ore

STRATEGIE DI IMPLEMENTAZIONE DI NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI

  • Le scelte organizzative innovative ed i relativi rapporti rischio-opportunità e scalabilità
  • Analisi fattibilità nell’implementazione su attuali organizzazioni aziendali “classiche”
  • Rischio di rigetto, come prevenirlo e come accompagnare le persone al cambiamento organizzativo

 

MODULO IV – 9 ore

WELFARE MANAGEMENT: APPLICAZIONI INNOVATIVE E DIGITALI NEI PROCESSI DI SERVICES PRODUCTION

  • Come le innovazioni di services production e le soluzioni digitali, armonizzano il cambiamento
  • L’impatto delle tecnologie abilitanti sulle organizzazioni moderne e sul welfare aziendale: smart working
  • Modelli di services production 4.0 a confronto
  • IoT (Internet delle Cose) e IoB (Internet of Behaviours): cliente ed impresa integrati nel processo di services production e nella definizione dei Makertsplace

 

MODULO V – 9 ore

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO, GESTIONE, SICUREZZA: LA TECNOLOGIA DIGITALE AL SERVIZIO DEL WELFARE

  • Le strutture informatiche come sistemi di accelerazione del cambiamento
  • Modelli ICT a confronto: reingegnerizzazione dei sistemi informativi
  • Focus: Cyber Sicurity e sicurezza Informatica. Principali protocolli e norme che disciplinano la sicurezza e la tutela delle informazioni
  • Prevedere il futuro, le scelte e le tendenze: i principali modelli di Big Data Analysis a confronto
  • Come aumentare la condivisione di informazioni per affinare le scelte strategiche
  • Il dominio manageriale alla base delle scelte strategiche e di innovazione: pianificazione e controllo
  • I principali software ERP utilizzati in Italia (e nel mondo) e le logiche di operatività e funzionamento. Come scegliere il più adatto al proprio Business? Confronti e peculiarità

 

MODULO VI – 3 ore

DIGITAL MARKETING ED INNOVATION STRATEGIES NEGLI ETS

  • Customer Relationship Management (CRM) e Customer Journey applicata nelle No Proft
  • Come monitorare ed analizzare la soddisfazione del cliente per le No Profit (Customer Satisfaction Data Driven)
  • Social Media Marketing: come cambia contenuto, messaggio, grafica e strumenti quando lo scopo è No Profit.

Attestati e certificazioni

Il corso rilascia un Attestato di frequenza a coloro che hanno rispettato l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore del corso completo.

Corpo docente

Il corpo docente di livello nazionale è costituito da professionisti e testimonial che porteranno in aula esperienza e competenza distintiva di chi opera nel mondo del Terzo settore e dell’impresa sociale.

Scopri i docenti del corso:

Economista, epidemiologo e project manager. È tra i founder di Tech4Care srl
Presidente del CDA dell’impresa THCS – Telemedicine for Health Care Solutions
Business Developer con circa 20 anni di esperienza nel settore IT

Costo

Il costo del corso è di 2000 € iscrizione inclusa.

Borse e agevolazioni

Il corso può essere finanziato dai seguenti Fondi Interprofessionali:

  • FORMAZIENDA
  • FONCOOP
  • FONDER

Il corso è agevolabile tramite la misura di Credito di Imposta Formazione 4.0

finanziabile con PASS IMPRESE
64 ore
Le iscrizioni per usufruire del voucher pass imprese possono essere presentate a partire dal 01/02/2021 fino alle ore 14:00 del 15/03/2021
2000 € iscrizione inclusa
In STREAMING anche presso le nostre sedi:
Milano – Via Ermanno Barigozzi, 24
Bari – Viale della Repubblica, 71H/I
Roma – Via Clivio di Monte Gallo, 48
Il corso rilascia un Attestato di frequenza a coloro che hanno rispettato l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore del corso completo.

Hai seguito questo corso?

Hai seguito questo corso?

small_c_popup1

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

small_c_popup1

Lascia una recensione per questo corso!

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di utilizzo.