Corso ONLINE in innovazioni tecnologiche e digital transformation nelle imprese sociali e nelle ETS

L’innovazione è un lavoro di squadra che spinge le imprese a cercare soluzioni migliorative nella organizzazione ed erogazione dei servizi.

Anche per l’impresa sociale e le organizzazioni del Terzo Settore è il momento di dedicare pensiero strategico e risorse nel campo della Digital Transformation.

Si tratta di esplorare le potenzialità delle innovazioni tecnologiche digitali all’interno dei servizi di welfare.

L’innovazione digitale può essere inclusiva e può generare impatti organizzativi positivi migliorando le modalità di interazione con gli utenti perché introduce un vero cambiamento di paradigma, offrendo possibilità di fornire migliori e nuove risposte ai bisogni delle persone.

Le innovazioni tecnologiche rappresentano uno degli elementi di esperienza di social innovation cui sono vocate le organizzazioni del Terzo Settore e le Imprese Sociali.

La frequenza avverrà totalmente attraverso piattaforma di streaming – Ripetizioni e recuperi saranno disponibili on-demand

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

  • Informazioni
  • Struttura
  • Didattica
  • Costi e borse

Obiettivo

L’obiettivo del percorso è quello di acquisire competenze immediatamente spendibili all’interno del sistema dell’impresa sociale e degli E.T.S. per far crescere le organizzazioni ed essere maggiormente efficienti nella individuazione di soluzioni digitali al servizio della crescita dei servizi di welfare.

Settori di sbocco professionale

Le figure professionali di riferimento sono:

  • Digital Innovation Manager per il No Profit
  • Profiling Manager
  • Strategic Planning
  • Business Intelligence Developer
  • Data Governance Manager
  • Technologies Integration Manager

Destinatari, prerequisiti e selezione

Destinatari del percorso formativo sono: operatori sociali; quadri; appassionati di ricerca sociale ed esperti in comunicazione; giovai laureandi e laureati con vocazione per il sociale e uno spiccato desiderio di accrescere competenze nell’ambito della Digital Transformation; addetti alla comunicazione sociale; coordinatori di aree o servizi presso ETS; referenti impegnati in organizzazioni di volontariato; liberi professionisti che collaborano con ETS.

Durata e obbligo di frequenza

Ottobre 2020

Il Corso ha una durata complessiva di 33 ore distribuite in 11 lezioni da 3 ore esclusivamente in streaming anche presso una delle nostre sedi (Milano – Bari – Roma).

Piano formativo

MODULO I – 3 ore

LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEI SERVIZI DI WELFARE: IL CHANGE MANAGEMENT

  • Il Change Management come nuovo paradigma universale per la ricerca del cambiamento permanente
  • ll Cambiamento organizzativo e l’impatto sull’organizzazione e le persone
  • Le persone ed i modelli esponenziali del cambiamento soggettivo in un sistema integrato aziendale: analisi competenze e stima del potenziale sul capitale umano
  • Strumenti e metodi di gestione del cambiamento

 

MODULO II – 6 ore

DIGITAL HR TRANSFORMATION

  • Marketing e comunicazione digitale: le nuove professioni
  • I professionisti della rete
  • Le nuove competenze digitali nelle organizzazioni
  • Digital Skills nelle organizzazioni
  • Quali skills nella social organization

 

MODULO III – 3 ore

STRATEGIE DI IMPLEMENTAZIONE DI NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI

  • Le scelte organizzative innovative ed i relativi rapporti rischio-opportunità e scalabilità
  • Analisi fattibilità nell’implementazione su attuali organizzazioni aziendali “classiche”
  • Rischio di rigetto, come prevenirlo e come accompagnare le persone al cambiamento organizzativo

 

MODULO IV – 9 ore

WELFARE MANAGEMENT: APPLICAZIONI INNOVATIVE E DIGITALI NEI PROCESSI DI SERVICES PRODUCTION

  • Come le innovazioni di services production e le soluzioni digitali, armonizzano il cambiamento
  • L’impatto delle tecnologie abilitanti sulle organizzazioni moderne e sul welfare aziendale: smart working
  • Modelli di services production 4.0 a confronto
  • IoT (Internet delle Cose) e IoB (Internet of Behaviours): cliente ed impresa integrati nel processo di services production e nella definizione dei Makertsplace

 

MODULO V – 9 ore

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO, GESTIONE, SICUREZZA: LA TECNOLOGIA DIGITALE AL SERVIZIO DEL WELFARE

  • Le strutture informatiche come sistemi di accelerazione del cambiamento
  • Modelli ICT a confronto: reingegnerizzazione dei sistemi informativi
  • Focus: Cyber Sicurity e sicurezza Informatica. Principali protocolli e norme che disciplinano la sicurezza e la tutela delle informazioni
  • Prevedere il futuro, le scelte e le tendenze: i principali modelli di Big Data Analysis a confronto
  • Come aumentare la condivisione di informazioni per affinare le scelte strategiche
  • Il dominio manageriale alla base delle scelte strategiche e di innovazione: pianificazione e controllo
  • I principali software ERP utilizzati in Italia (e nel mondo) e le logiche di operatività e funzionamento. Come scegliere il più adatto al proprio Business? Confronti e peculiarità

 

MODULO VI – 3 ore

DIGITAL MARKETING ED INNOVATION STRATEGIES NEGLI ETS

  • Customer Relationship Management (CRM) e Customer Journey applicata nelle No Proft
  • Come monitorare ed analizzare la soddisfazione del cliente per le No Profit (Customer Satisfaction Data Driven)
  • Social Media Marketing: come cambia contenuto, messaggio, grafica e strumenti quando lo scopo è No Profit.

Attestati e certificazioni

Il corso rilascia un Attestato di frequenza a coloro che hanno rispettato l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore del corso completo.

Corpo docente

Il corpo docente di livello nazionale è costituito da professionisti e testimonial che porteranno in aula esperienza e competenza distintiva di chi opera nel mondo del Terzo settore e dell’impresa sociale.

Scopri i docenti del corso:

Economista, epidemiologo e project manager. È tra i founder di Tech4Care srl
Presidente del CDA dell’impresa THCS – Telemedicine for Health Care Solutions
Responsabile Sales delle soluzioni di Digital Healthcare di Predict
Business Developer con circa 20 anni di esperienza nel settore IT

Costo

Il costo del corso è di DA DEFINIRE. I prezzi si intendono comprensivi di IVA.

Borse e agevolazioni

Il corso può essere finanziato dai seguenti Fondi Interprofessionali:

  • FORMAZIENDA
  • FONCOOP
  • FONDER

Il corso è agevolabile tramite la misura di Credito di Imposta Formazione 4.0

Ottobre 2020
11 Giornate | 33 ore Streaming
DA DEFINIRE
Meridia mette a disposizione alcune borse di studio e diverse forme di finanziamento agevolato
In STREAMING anche presso le nostre sedi:
Milano – Via Ermanno Barigozzi, 24
Bari – Viale della Repubblica, 71H/I
Roma – Via Clivio di Monte Gallo, 48
Il corso rilascia un Attestato di frequenza a coloro che hanno rispettato l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore del corso completo.
small_c_popup1

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di utilizzo.