Corso executive in Community Management. Nuove prospettive del management cooperativo

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In un’era in cui la condivisione sta ridefinendo il concetto di economia, welfare e sociale, diventa urgente attivare e rigenerare nuove generazioni d’imprese, luoghi ed economie che necessitano di nuovi facilitatori, ossia di nuove figure organizzative e professionali che contribuiscono a ridefinire i diversi approcci allo “sviluppo di comunità e del territorio”.

Questo è il motivo per cui oggi le imprese sociali, ma anche le amministrazioni pubbliche, si pongono il problema di definire il ruolo dei community manager, figure in grado di agire fra il dentro e il fuori dell’organizzazione per promuovere forme collaborative di innovazione e di ingaggio con le comunità (al plurale) e che hanno a che fare con il complesso tema della leadership nelle imprese sociali, da cui provengono, e nei territori, in cui operano interagendo con altri leader locali, e nei processi di open innovation, che richiedono di ripensare i modelli organizzativi.

  • Informazioni
  • Struttura
  • Didattica
  • Costi e borse

Obiettivo

Il corso consente di conseguire una preparazione in grado di formare una figura strategica in grado di disegnare e progettare soluzioni innovative condivise e di implementare servizi personalizzati per rispondere a specifici bisogni.

Sviluppa quindi competenze di co-progettazione, design dei servizi e open innovation e conoscenze per la comprensione del ruolo degli Enti del Terzo Settore all’interno dei nuovi modelli di welfare, nonché per la valutazione dell’impatto sociale generato da un’organizzazione attraverso i propri progetti e attività.

Destinatari, prerequisiti e selezione

Il corso è rivolto a laureati in materie economiche e sociali, nonché diplomati con comprovata esperienza nel Terzo settore e nel mondo cooperativo e professionisti che intendono sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito del community management.

Il corso è anche aperto al personale della pubblica amministrazione che intende aggiornarsi professionalmente.

Durata e obbligo di frequenza

Marzo-Maggio 2020

Il corso è articolato in 3 moduli formativi, per un totale di 49 ore di formazione.

A queste si aggiungeranno 4 ore di Workshop a termine delle lezioni.

Le lezioni saranno svolte nelle seguenti date:

22 – 23 – 24 aprile 2020
19 – 20 maggio 2020
17 -18 – 19 giugno 2020

Piano formativo

MODULO I – ore 21

WELFARE: VERSO L’INVESTIMENTO SOCIALE

  • Nuovi modelli di welfare
  • Il ruolo degli ETS nei nuovi modelli di welfare
  • La territorializzazione del welfare: cultura, attori e governance
  • Metodologie di co-progettazione in reti multi-stakeholder

MODULO II – ore 14

LA VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE

  • Che cos’è e come si genera l’impatto sociale: definizione di impatto sociale e rilevanza del concetto; identificare l’obiettivo perseguito; la mappa degli stakeholder e la definizione dell’impact challenge; la catena del valore dell’impatto: dagli output agli outcome
  • Come si misura l’impatto sociale: metriche e indicatori per la misurazione

MODULO III – ore 14 + 4 workshop strategico

INNOVAZIONE SOCIALE NEI SERVIZI TERRITORIALI DI WELFARE

  • Ecosistemi innovativi: strategie e modelli organizzativi emergenti
  • Innovazione Sociale nei servizi territoriali di welfare e forme innovative di finanziamento
  • Design dei servizi e Open Innovation
  • LAB- Come costruire alleanze strategiche innovative
  • Community Management e Leadership: competenze per affrontare il cambiamento
  • Pratiche collaborative tra Cittadini, Pubblica Amministrazione ed ETS
  • WORKSHOP PER LA STRATEGIA D’IMPRESA

Corpo docente

Il corpo docente di livello nazionale è costituito da professionisti e testimonial che porteranno in aula esperienza e competenza distintiva di chi opera nel mondo del Terzo settore e dell’impresa sociale.

Comitato scientifico: 
Cinzia Gangale consorzio Meridia
Paolo Venturi – direttore Aiccon
Vito Peragine – direttore Dip. Economia e Finanza Uniba

Scopri i docenti del corso:

Tutor didattico corso di alta formazione Welfare Community Manager all’università di Bologna
Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia all’Università di Bologna
Si occupa di co-progettazione e processi di partecipazione per organizzazioni e per enti pubblici
Componente del consiglio direttivo e referente regionale per la Puglia di Labsus
Docente di Management e valutazione dei servizi sociali alla LUMSA di Taranto

Materiale didattico e tutoraggio

Ogni discente avrà accesso riservato al materiale didattico. L’attività formativa prevede l’assistenza di un tutor d’aula, punto di riferimento per il monitoraggio delle attività e raccordo tra le esigenze dei corsisti e il corpo docente.

Costo

Il costo del corso è di 980 € iscrizione inclusa. I prezzi si intendono comprensivi di IVA.

Borse e agevolazioni

Per iscrizioni effettuate da parte di cooperative aderenti a Confcooperative si applica il 10% di sconto;

Per iscrizioni multiple dello stesso ente:

  • da 2 a 4 sconto 10% ;
  • da 5 in poi sconto 20%;
  • DURATA
Aprile – Giugno 2020
49 Ore + 4 Ore Workshop
  • COSTO
980 € iscrizione inclusa
Meridia mette a disposizione alcune borse di studio e diverse forme di finanziamento agevolato
  • SEDE DELLE LEZIONI
Viale della Repubblica 71 H / I 70125 BARI
  • MATERIALE DIDATTICO
Ogni discente avrà accesso riservato al materiale didattico.
  • IN COLLABORAZIONE CON
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