LEADERSHIP
1. La leadership risonante: il modello che rispetta ogni personalità
2. Il primo pilastro della leadership: l’empatia
○ empatia motoria
○ empatia affettivo-emotiva
○ empatia cognitiva
3. Il secondo pilastro della leadership: l’assertività
○ consapevolezza di sé
○ acutezza sensoriale
○ saper riconoscere pregi e aree di miglioramento proprie
○ saper riconoscere pregi e aree di miglioramento altrui
○ saper accettare le critiche
4. I linguaggi della leadership empatico-assertiva
○ basi di neurolinguistica
○ i dieci “scomandamenti”
○ l’ascolto attivo
○ le domande di qualità
○ le parole che guidano
TEAM WORKING
2. Il triangolo del team: persone, obiettivi, processi. Equilibrio, dinamismo e efficacia
3. Persone: talenti, ascolto, fiducia. Come alimentare nei nostri team auto -organizzazione, autonomia e responsabilità.
○ Il conflitto e le sue opportunità
○ Il team working online
○ Rango, privilegi e potere
4. Processi: partecipazione, coinvolgimento, efficacia. Come costruire processi più orizzontali, inclusivi e creativi.
○ Il Feedback loop
○ Riunioni e spazi per (anche online)
○ Governance dinamica e processi decisionali a confronto
5. Obiettivi: visione, senso, valori. Il benessere parte da qui.
○ Uno sguardo sistemico
○ Il proposito organizzativo e il suo impatto su persone e territori
○ Modelli a confronto: Teal, B-Corp, Sociocracy
GOVERNANCE LAB Questa ultima parte avrà lo scopo di fare esperienza dei temi trattati attraverso una dimensione laboratoriale. I/Le partecipanti potranno interrogare la loro realtà organizzativa alla luce delle consapevolezze emerse per contestualizzare maggiormente la formazione e “metterla in pratica” con la supervisione di entrambi i formatori