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Addetto Amministrativo

L’avviso GOL 3/2023 – Work in Puglia è un’iniziativa strategica per il rafforzamento del mercato del lavoro in Puglia, indirizzata a un ampio spettro di cittadini.

Attraverso un approccio personalizzato che include percorsi di formazione in upskilling e reskilling, il programma mira a facilitare l’inserimento e la ricollocazione professionale.

Work in Puglia offre un’opportunità concreta di crescita professionale e di accesso a incentivi formativi, ponendosi come punto di riferimento per chi cerca di avanzare o reinserirsi nel mercato del lavoro regionale.

 

Questo corso, in particolare, ha l’obiettivo di formare un operatore/operatrice per le attività e le procedure amministrative.

2 tipologie di corso:

PERCORSO 2  – “UPSKILLING” (AGGIORNAMENTO) – 140 ore
PERCORSO 3 – “RESKILLING” (RIQUALIFICAZIONE) – 200 ore

 

Con indennità di frequenza di 3,50€/ora.

Settori di sbocco professionale

L’Operatore/operatrice per le attività e le procedure amministrative si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.

È una professionalità inserita nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo. Anche nel caso di piccolissime aziende, che delegano a consulenti esterni la tenuta dei registri contabili, esiste una simile professionalità interna che si occupa della registrazione iniziale di ogni fatto amministrativo.

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.

Destinatari, prerequisiti e selezione

A CHI SI RIVOLGE:
– percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL)
– ex percettori di Reddito di Cittadinanza (SFL, ADI);
– lavoratori fragili o vulnerabili;
– giovani Neet (meno di 30 anni);
– donne in condizioni di svantaggio;
– persone con disabilità;
– lavoratori maturi (55 anni e oltre);
– disoccupati senza sostegno al reddito;
– lavoratori con redditi molto bassi (working poor).

Programma del corso

PERCORSO 2  – “UPSKILLING” (AGGIORNAMENTO) – 140 ore

 

 

MODULO 1 – Metodo della partita doppia:
– Il sistema della partita doppia: la logica, i concetti di dare e avere’ Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi
– Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni
– Esportazioni e vendite intracomunitarie
– Costi di esercizio e costi pluriennali
– Acquisti di beni materiali e immateriali
– Importazioni e acquisti intracomunitari
– Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni occasionali
– Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive e passive
– Scritture, strumenti ed applicazioni per acquisire, archiviare e registrare in modo strutturato la documentazione amministrativo-contabile

MODULO 2 – Principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire in modo automatizzato i dati contabili:
– Principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire in modo automatizzato i dati contabili.
– Definire e classificare le voci di fattura secondo le indicazioni del piano dei conti.

MODULO 3 – Tecniche di archiviazione e di classificazione manuali e digitali di documenti e dati:
– Acquisizione, archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili.
– Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
– Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto.

MODULO 4 – Tecniche di contabilità per gestire la documentazione relativa alla vendita e all’acquisto:
– I principi delle rilevazioni contabili

  • Valori della contabilità e tecnica della partita doppia
  • Piano dei conti
  • Creazione del piano dei conti nelle aziende industriali, commerciali, di servizi
  • Esercitazioni pratiche
  • Normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea
  • Normativa civilistica fiscale nazionale ed europea
  • Bilancio civilistico e bilancio fiscale
  • Lo scadenziario fiscale
  • Esercitazioni pratiche

– Gli adempimenti contabili in campo IVA

  • La contabilizzazione delle operazioni IVA
  • Modalità e termine di registrazione dei documenti
  • Casi di IVA indetraibile, fuori campo o non imponibile
  • Esercitazioni pratiche

– Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e l’emissione dei documenti di vendita e acquisto.

 

 

 

PERCORSO 3 – “RESKILLING” (RIQUALIFICAZIONE) – 200 ore

 

MODULO 1 – Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative (70 ore)

– La definizione di modalità uniformi per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) (10 ore)
– L’elaborazione di procedure per l’acquisizione, l’archiviazione, la registrazione della documentazione amministrativa contabile (10 ore)
– Metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni per acquisire, archiviare e registrare in modo strutturato la documentazione amministrativo-contabile (10 ore)
– Tecniche di contabilità per gestire le diverse attività contabili (10 ore)
– Tipologia dei documenti contabili, le loro caratteristiche e le procedure per l’elaborazione e la registrazione (10 ore)
– Tecniche di archiviazione e di classificazione manuali e digitali di documenti e dati (10 ore)
– Principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire in modo automatizzato i dati contabili (10ore)

MODULO 2 – Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (70 ore)

– Funzioni del bilancio d’esercizio (10 ore)
– Cenni sulla normativa civilistica e fiscale (10 ore)
– Introduzione alla contabilità generale (10 ore)
– Introduzione alle voci del conto economico e dello stato patrimoniale (10 ore)
– Principali sottosistemi contabili e amministrativi (5 ore)
– Cenni sui principali IAS (5 ore)
– Analisi dell’equilibrio gestionale (5 ore)
– Riclassificazione del bilancio (5 ore)
– Principali indici di bilancio (5 ore)
– Cenni su analisi di bilancio per indici e flussi (5 ore)

MODULO 3  Valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all’azienda (60 ore)

– Il sistema informativo contabile (5 ore)
– Le funzioni del bilancio d’esercizio (5 ore)
– I principi contabili e le loro funzioni (5 ore)
– I postulati di bilancio; (5 ore)
– I libri obbligatori; (5 ore)
– Definizione, elementi costitutivi e criteri di valutazione delle principali poste di bilancio: immobilizzazioni materiali, immobilizzazioni immateriali, rimanenze di magazzino, fondi, i conti d’ordine, patrimonio netto; (5 ore)
– Riclassificazione dello stato patrimoniale e conto economico (5 ore)
– Analisi di bilancio e dei flussi finanziari (5 ore)
– Le metodologie di analisi (5 ore)
– Le relazioni e i collegamenti tra i vari documenti; (5 ore)
– Analisi dell’equilibrio gestionale; (5 ore)
– Analisi di bilancio: (5 ore)

 

 

Attestati e certificazioni

Dichiarazione degli apprendimenti.

Costo

Il costo del corso è di 0 € – Con indennità di frequenza di 3,50€/ora..
In partenza
Percorso 2: 140 ore / Percorso 3: 200 ore
0 € – Con indennità di frequenza di 3,50€/ora.
Viale della Repubblica 71 H / I 70125 BARI

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